lunedì 16 gennaio 2012

Assolo di viola

Qualche sera fa ho partecipato insieme a Grandipepe alla presentazione del primo libro di un giovane autore diciottenne della mia città: Romeo Tofani e sono tornata a casa piena di entusiasmo e voglia di fare...Con il suo Assolo di viola mi sono tuffata nella scrittura di un giovane uomo molto interessante, anticonformista, diretto e intelligente. Esistono ancora giovani autori,ragazzi per cui la scrittura è il "mezzo" per comunicare. Persone che al di là degli stereotipi o delle etichette, celano un mondo interiore che merita di essere scoperto e valorizzato, qualcuno che non è semplicemente triste, demotivato, conformato, annichilito o depresso dal mondo che ci sta attorno ...qualcuno che ti fa venire voglia di sperare.
Riporto , a seguire,alcune delle frasi che mi hanno particolarmente colpito nella lettura:

"ci vuole molto coraggio per togliere la vita a qualcuno, mentre per uccidere se stessi basta solo la paura di un futuro in solitudine "
Verissimo: quanto perdiamo di noi stessi per paura di restare soli? quante strade non percorriamo, quanto di noi sacrifichiamo per conformarci a quello che gli altri si aspettano da noi rinunciando a nostro vero io?

"voler lasciare la vita è una cosa innaturale e senza scopo, e senza uno scopo la vita di un uomo diventa il suo tormento"
Quanta gente conosco che sopravvive in questa vita, senza il gusto della conquista, della ricerca, del rischio, della fatica! Immobili giorno dopo giorno, in guerra con il passato o le occasioni di un futuro sempre procrastinato...ma la vita è adesso !
" ...ho vissuto convinta che l'arte sia la voce dell'anima, così voglio che tu ascolti, per poi tornare a parlare con l'anima"

Si usa uno specchio
per guardare il viso,
ma si usano le opere d'arte
per guardare la propria anima
George Bernard Shaw


"Tu non sei un'anima muta, perciò suona a ritmo del tuo cuore, così che New York e il mondo possano ascoltare quello che dici" Non accontentiamoci di vivere da mediocri, miriamo a vivere una vita splendida e torniamo a credere di riuscire a farlo...

2 commenti:

  1. mi piace Romeo, ha poi un nome da "scrittore", non trovi Sami?
    un fascino di chi ha qualcosa da raccontare, e vi pare poco di questi tempi? tutti comunichiamo, parliamo del nulla e avere sostanza su cui ragionare è una primizia da cogliere.
    comunque... Sami hai anche sottolineato una frase con una postilla *x dichiarazione d'amore*, che ne dici dipostarla qui per "il Tuo Romeo"? così ci beamo anche noi di struggenti parole d'amore. ;)

    RispondiElimina
  2. @GranDiPepe: ti accontento subito, sperando che "il mio Romeo" lo legga ;)

    "Occhi di uomo, simili a tanti altri.
    Occhi di amante, unici e solo per lei.
    Chi dice che gli occhi non cambiano mai si sbagliava.
    Una notte basta per cambiare l'anima di un uomo e se gli occhi ne sono lo specchio non possono non mutare..."

    RispondiElimina